• Centro revisioni Napoli

    Centro revisioni Napoli

    Somma Autoglobal è anche un centro revisioni a Napoli, dove è possibile usufruire di servizi mirati e puntuali su ogni tipo di veicolo.

    La revisione periodica per i veicoli deve essere rinnovata per legge come previsto dall’articolo. 80 del codice della strada (D. Lgs. 30/07/92 n.285).


    Presso il centro revisioni di Somma Autoglobal si effettua la revisione per tutti i veicoli a 2/3/4 ruote, che possono essere guidati con patentini, patente A1, A2, A3, B e C.A.P., e nel dettaglio per auto, moto, ciclomotori, quad, furgoni fino a 35 quintali.

    Nel dettaglio, la revisione del veicolo viene eseguita per accertare lo stato e l’efficienza dei seguenti dispositivi:


    ➔ dispositivi di frenata

    ➔ sterzo

    ➔ visibilità

    ➔ impianto elettrico

    ➔ assi, ruote, pneumatici e sospensione

    ➔ carrozzeria

    ➔ equipaggiamenti

    ➔ emissione gas e fumi di scarico


    Quando fare la revisione auto?

    La revisione è estesa obbligatoriamente a tutte le autovetture e autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione ed in seguito con cadenza biennale, come stabilito dall’articolo 80 del Codice della strada.

    La prima revisione deve essere effettuata entro lo stesso mese del rilascio della carta di circolazione. Le successive revisioni devono essere eseguite nel corso del mese corrispondente a quello in cui è avvenuta la precedente revisione.

  • Revisione veicoli plurimarca di ogni modello

    Quando fare la revisione dei ciclomotori?


    I ciclomotori devono essere sottoposti alla prima revisione nel quarto anno successivo a quello in cui è avvenuto il rilascio del certificato di circolazione o del certificato di idoneità tecnica (entro il mese di rilascio del certificato).


    Successivamente la revisione deve essere ripetuta con cadenza biennale, entro il mese corrispondente a quello in cui è avvenuta l’ultima revisione.


    Quando fare la revisione dei motocicli?


    La prima revisione deve essere eseguita nel quarto anno successivo alla data di immatricolazione, ed entro il mese in cui è stata rilasciata la Carta di circolazione. Successivamente si deve ripetere con cadenza biennale, entro il mese in cui è avvenuta l’ultima revisione.


    Se il veicolo passa la revisione, l’autofficina rilascia una etichetta adesiva a testimonianza dell’esito positivo, la quale dovrà essere apposta e visibile sulla carta di circolazione.


    Se invece la revisione dà un esito negativo, vi sono due alternative:

    ❏ effettuare le riparazioni opportune degli impianti indicati come non idonei e ripetere una nuova revisione entro un mese.


    ❏ se al controllo viene indicato “sospeso”, devono essere svolti gli interventi segnalati, ma si deve poi rinnovare la richiesta di revisione per poter circolare.


    Per ogni informazione sui servizi del centro revisioni, a Napoli, di Antonio Somma è possibile contattare lo staff alla mail: info@sommaautoglobal.it oppure potete compilare il form nella pagina dei contatti.


    Somma Autoglobal si trova in Via G. Verdi 231, a Terzigno, Napoli.

    Tel: 0818281457